FAQ

Che differenza c'è tra il Tandem Atmonauti e il Tandem di paracadutismo tradizionale ?

Il Tandem Atmonauti si realizza con una tecnica rivoluzionaria che permette di realizzare un vero e proprio volo , mentre nel tandem tradizionale si esegue una caduta verticale nella traiettoria della forza di gravità . La percezione è molto differente e nel tandem Atmonauti si percepisce una vera sensazione di volo osservando il terreno scorrere orizzontalmente arrivando a percorrere dai 3 ai 4 Km di distanza orizzontale !

Posso fare anche altrove il Tandem Atmonauti ?

No , solo da noi in Italia ! Diffida di chi offre il tandem atmo non essendo qualificato dalla Scuola Atmonauti . E' necessario un corso al termine del quale viene rilasciato un diploma di "Pilota Tandem Atmonauti" !

 

Perchè dovrei scegliere il Tandem Atmo ?

Il tandem Atmonauti è una novità di questi ultimi anni ed un occasione che non troverai da altre parti . Ti consente di sperimentare direttamente un esperienza di vero volo e constatare quanto è facile e divertente . La posizione da adottare (semplicemente dritti e allungati) , è molto più semplice della posizione arcuata di caduta del tandem tradizionale. La sensazione fisica e la visuale del terreno che si sposta ti farà realizzare che stai Volando e non cadento !

Ma cosa vuol dire Atmonauti ?

E' una semplice definizione che significa "Navigatori dell'Atmosfera" (atmo = atmosfera ; nauti = navigazione) .... analogamente al termine "astronauti" (navigatori dello spazio) , "internauti" (navigatori di internet) ecc.

Ma vedo che anche nella descrizione del tandem normale , si parla di VOLO ?

Nel ambiente paracadutistico , purtroppo , la parola volo è usata (e abusata)  in senso "romantico" ... in realtà dal punto di vista tecnico , tutte le discipline del paracadutismo ( eccetto Atmonauti ) si effettuano in caduta verticale , controllando la caduta e sviluppando un solo fenomeno fisico di "resistenza" . Grazie alla tecnica Atmonauti , il corpo assume la forma di un ala ed ottiene "portanza" il fenomeno fisico che permette il volo . In Aereonautica e Aerodinamica , si può parlare di VOLO solo ed esclusivamente se si è in presenza del fenomeno fisico della PORTANZA !

Chiunque può fare il Tandem Atmonauti

Si , non vi sono limitazioni di sorta se non di godere di buona salute e non eccedere i 110/115 kg . Se minorenne necessita l'autorizzazione dei genitori . Siamo persino specializzati nel fare volare i disabili senza nessuna difficoltà ! Il vero volo umano è molto facile ed accessibile a tutti !

E' difficile diventare Atmonauti ? E quanto ci vuole prima di cominciare a volare insieme agli amici ?

No , al contrario è molto semplice e si entra da subito nel gioco ! La Fly Zone Fermo nelle Marche (dove operiamo)  è specializzata non solo nel formare i nuovi skydiver ma anche nella successiva progressione per diventare immediatamente Atmonauti o per altre discipline.

Basta realizzare il corso AFF (accelerate free fall) che si svolge nell'arco di due week-end e consta in un giorno di "ground training" , ovvero di teoria e preparazione , e di sette lanci con gli istruttori che costituiscono sette livelli da superare. Al termine si è in grado di saltare da soli noleggiando il materiale presso la Fly Zone. Dopodichè si effettuano un po di salti da solo per prendere confidenza , quindi si comincia subito l'apprendimento del volo Atmonauti che è praticamente IMMEDIATO , data la sua grande facilità ! Sin da subito saprai volare con gli altri come aerei in formazione , perfezionando rapidamente la precisione di volo per realizzare svariate tipologie di giochi . E' molto più semplice di quanto tu possa immaginare ! Ti consigliamo anche di venirci a trovare per verificare direttamente questà realtà , parlando con molti ragazzi che stanno iniziando o che hanno terminato da poco questa esperienza , e che ora volano in gruppo , in TOTALE sicurezza e con un divertimento unico ... il divertimento del vero volo umano senza nessun accessorio.

Che abbigliamento ci vuole per il tandem?

In estate con un jeans o pantalone sportivo, scarpe da ginnastica e maglietta. In inverno una o più maglie/felpe e guanti. 

Quando si può fare il tandem ? E come si arriva in aeroporto ?

La Fly Zone Fermo e lo staff sono a disposizione tutto l'anno ! Tutti i week end  , tutte le festività e ponti , tutto il mese di agosto , nonchè tutti gli alti giorni dell'anno su prenotazione con un numero minimo di 6 persone . Vi sono anche diversi stage ed eventi durante l'anno nei quali è possibile realizzare il tandem ( seguici anche su facebook ) .

E' necessaria la prenotazione per ottenere la garanzia del lancio e per fare in modo che un istruttore ti tenga informato sulle condizioni meteo e sull'ora di arrivo in aeroporto. Puoi contattarci per telefono o via mail alla voce " Contatti e Mappa "  , dove puoi anche trovare le indicazioni dettagliate per raggiungerci.

Quanto tempo dura il lancio ?

Bastano 5 minuti per la spiegazione teorica  ( tutto molto semplice , fa tutto l'istruttore ... dovete solo godervi il volo e le sensazioni) , 5 minuti per indossare l'imbracatura , 15 minuti per la salita in quota a 4.300 mt , 1 minuto di volo prima di aprire la vela , quindi 5 minuti di volo su vela prima dell'atterraggio sempre molto morbido e controllato ... Il tutto prende circa 30 minuti !

Perchè la chiamate Vela e non Paracadute ?

Paracadute non è il termine corretto !

Il "paracadute" è la calotta tonda ormai da 30 anni in disuso in ambito sportivo, grazie all'avvento delle moderne VELE AD ALA , che in sostanza non "parano alcuna caduta" , ma volano secondo i principi dell'aerodinamica  !

Il paracadute produce il fenomeno fisico della RESISTENZA , la vela ad ala quello della PORTANZA ! Due cose talmente diverse , per cui è semplicemente sbagliato definirle allo stesso modo.

Il paracadute producendo resistenza rallenta la caduta fino all'impatto , mentre la vela producendo portanza Vola atterrando dolcemente come un aereo.

Il nostro sport non è del tutto conosciuto e purtroppo spesso associato al pericolo o a vecchi retaggi culturali militaristici o di super-uomini . Riteniamo importante quindi che i termini e le definizioni siano tecnicamente corretti , come condizione minima per poter essere compresi e identificare più correttamente la modernità e l'evoluzione rispetto al passato.

Per questo ci preme utilizzare i termini "volo" e "caduta" nel più appropriato senso tecnico del termine : Un paracadute "cade" rallentando la velocità di caduta , mentre una vela "vola" atterando come un aeroplano. 

 

 

 

Non ho trovato la risposta ai miei quesiti o non ho capito bene alcuni punti ?

Non esitare a contattarci telefonicamente o via mail per sottoporci le tue domande.

Contatti

Tandem Atmonauti

info@atmonauti.com

Aviosuperficie del Fermano
C.da San Marco alle Paludi
Fermo
63900

347 8752507

presso Fly Zone Fermo

Cerca nel sito

© Atmonauti 1998-2012 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito gratisWebnode